L’autismo sostiene il sociale: riprendiamo in mano il rastrello!

Sabato 19 Dicembre 2020, i ragazzi dell’Associazione Il Filo dalla Torre APS,  insieme al gruppo dei volontari “Amici di Villa Leopardi”, si ritroveranno nello storico parco di Villa Leopardi, per riprendere il progetto di cura e pulizia del parco.

Il progetto è rimasto fermo durante quest’anno a seguito del Covid ma abbiamo pensato di riprendere, anche se con un piccolo gruppo di ragazzi, e sostenere i volontari nel lavoro di pulizia del parco.

Tutti i sabati, dalle 9.00 alle 13, i volontari si ritrovano in Villa “per garantire a tutti un ambiente pulito e accogliente nel pieno rispetto delle norme anti Covid”, i ragazzi dell’Associazione si incontreranno nel parco una volta al mese per dare il loro sostegno e contributo.

E ’bello pensare come i ragazzi, insieme ad altri gruppi, possano portare il proprio sostegno nel sociale, mettendo a disposizione le proprie risorse e attitudini.

I ragazzi, portando con sé palette e rastrelli, puliranno alcune zone del parco dalle foglie, dai rami e dai rifiuti abbandonati, sostenendo all’ordine e all’armonia di un parco, visitato e frequentato dalle persone del Quartiere Nomentana.

Alcuni tra gli obiettivi di lavoro per i ragazzi che partecipano al progetto sono:

  • Incremento dell’autostima
  • Aumento delle autonomie
  • Aumento delle capacità di lavorare in gruppo
  • Crescita delle capacità di relazione e comunicazione
  • Aumento delle capacità di integrazione

Naturalmente, tutto ciò, unito alla gioia di trascorrere una giornata all’aperto e in compagnia.

Vienici a trovare al parco di Villa Leopardi, ti aspettiamo!

L'autismo sostiene il sociale - Puliamo il parco Virgiliano

Si è spesso citata la terminologia “Counseling Psicologico”, con particolare riferimento agli Adolescenti. In questo articolo, si vuole dare una breve descrizione di questa attività per aiutare gli Adolescenti a comprenderne meglio il senso. 
Leggi tutto...