Autismo e Avventura

Il Progetto delle Uscite di Autismo e Avventura si rivolge ai Ragazzi de IFdT.

Le esperienze proposte, tengono presente sia delle caratteristiche dei luoghi che del periodo dell’anno in cui vengono realizzate le uscite. I luoghi scelti, già testati negli anni precedenti, sono sia in città, che in ambienti naturali con percorsi medio-semplici in luoghi non distanti da Roma e raggiungibili in treno. L’idea è quella che i ragazzi che partecipano alle esperienze possano fare un percorso di crescita ed esplorativo, durante tutto l’anno.

Si intende realizzare delle uscite con obiettivi e finalità, legati alla socializzazione, alla cooperazione, all’esplorazione ed al rinforzo delle autonomie dei ragazzi.

Il viaggio sui mezzi di trasporto pubblici

 Il Progetto ha come obiettivo generale quello di offrire un’esperienza completa per i ragazzi che vi parteciperanno, a partire dal raggiungimento del percorso da fare con dei mezzi pubblici (per alcuni dei percorsi individuati). L’esperienza di prendere i mezzi ti trasporto pubblici, è estremamente formativa ed arricchente. Il ragazzo autistico può in questo modo sperimentarsi in situazioni più specifiche del suo normale quotidiano. Il viaggio in treno, è solitamente molto funzionale per creare un clima solidale e di apertura tra i ragazzi, proprio perché qualcosa diverso dall’ordinario. Il ragazzo autistico potrà occuparsi di obliterare i biglietti, di monitorare l’arrivo dei treni, potrà sostenere nella comunicazione al gruppo sulla situazione dei mezzi di trasporto, potrà interagire con i controllori dei treni, oltre che trovarsi insieme ad altre persone che lo possano stimolare in interazioni nuove.

 

I percorsi scelti

 I percorsi individuati saranno su sentieri escursionistici classificati con la dicitura “Turistici”, dunque molto facili ed accessibili per tutti. I ragazzi potranno camminare da soli o scegliere di rimanere al fianco degli operatori di riferimento. Durante i percorsi i ragazzi si cimenteranno anche con la conoscenza della segnaletica di montagna, così da apprenderla ed allo stesso tempo imparare a riconoscerla.

I sentieri saranno un buon modo per fare motricità e tenere i ragazzi in allenamento ed a contatto con la natura, elemento altamente rigenerante.

Obiettivi del Progetto

 Gli obiettivi previsti sono i seguenti:

Realizzare delle uscite durante l’anno che offrano ai ragazzi caratteristiche diverse, che permettano loro di sperimentarsi con abilità diverse;

Realizzare delle uscite di integrazione con persone esterne all’Associazione;

Acquisire nuove competenze da parte dei ragazzi, da condividere con i Consulenti di riferimento;