Nella nostra pratica di consulenti familiari e abilitativi abbiamo trovato, nelle storie e nella vita delle famiglie con cui lavoriamo quotidianamente,
EMDR
Il PEIAD (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità) è un approccio evolutivo, volto al benessere ed alla crescita dei bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.
Il PEIAD utilizza le principali tecniche e strategie nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico senza alcuna preclusione.
Con tali finalità, lo Staff dei Consulenti PEIAD, è attento ad introdurre nel proprio lavoro le tecniche più valide, con cui arricchire la propria professionalità ed il supporto che riesce ad offrire, ampliando costantemente la riflessione metodologica ed il bagaglio tecnico.
Lo staff PEIAD ha avviato una collaborazione con l’Associazione EMDR Italia e con Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione (www.emdr.it)
Che cos’è l’EMDR
L’EMDR è una tecnica, evidence based, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra le più efficaci al mondo per il trattamento di numerose psicopatologie e facilita sia l’elaborazione degli eventi traumatici, che delle esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.
EMDR e Operatori Sanitari
Il PEIAD si caratterizza per la visione sistemica, che coinvolge collaborativamente gli operatori e i consulenti che lavorano e sono supervisionati in gruppo.