PEIAD - Approccio evolutivo all'Autismo

l libro sintetizza l’esperienza realizzata all’interno dell’Associazione Il Filo dalla Torre, ed ha l’obiettivo di presentare i fondamenti teorici e le modalità di intervento dell’approccio P.E.I.A.D.


Tale approccio nasce dall’idea che l’evoluzione di una persona sia possibile solo se con essa evolvono i contesti relazionali di appartenenza.

Infatti, nel caso dell’autismo, la presa in carico non deve riguardare solo il bambino o il ragazzo autistico, ma anche le sue relazioni con i sistemi ai quali appartiene e tutte le figure coinvolte, dalla famiglia alla scuola, alle figure di sostegno come gli operatori, i volontari, gli assistenti domiciliari, ecc.

Affinché sia possibile l’evoluzione del bambino, è necessario che vengano coinvolte tutte le persone che interagiscono con lui: l’obiettivo definitivo per il bambino diviene un obiettivo di crescita per i sistemi coinvolti.

Infatti, l’evoluzione di ogni persona consente al bambino di esplorare nuove dimensioni in se stesso e negli altri, offrendogli modalità alternative di comunicazione, di interazione e di risposta.

Il giorno 12 Novembre 2009, presso i locali dell'associazione, è stata svolta la presentazione del libro.

Guarda la presentazione