Da oltre 20 anni, l’Associazione Il Filo dalla Torre sostiene, con un intervento specializzato di presa in carico globale, la crescita di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico, delle loro famiglie, delle scuole e tutti i sistemi di riferimento.
L‘Associazione offre la possibilità, a chiunque desideri donare le sue qualità ed un po’ del suo tempo per la crescita di bambini e ragazzi con autismo, di realizzare esperienze di Volontariato, supervisionati da operatori e volontari con anni di esperienza.
Il corso permette di avere una formazione di base sull’autismo e la disabilità e fornisce conoscenze e competenze sulle modalità di intervento e le strategie relazionali più adeguate, con particolare attenzione alla relazione con la persona autistica.
Il corso permette anche di:
- Ottenere una bibliografia di testi utili per l’autismo
- Occuparsi delle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei vari progetti
- Continuare il percorso di formazione diventando un operatore
Il Programma del corso è il seguente:
- Il Volontariato Consapevole
- Caratteristiche principali dell’autismo
- La visione del bambino e del ragazzo autistico nel PEIAD
- Autismo ed empatia emotiva
- Il senso evolutivo del rapporto con l’autismo
- L’importanza dell’ascolto emotivo
- Il contenimento emotivo
Il corso si svolgerà il 12 Dicembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, per un totale di 8 ore formative e prevede solo il pagamento della quota di iscrizione all’Associazione (33 euro), al seguente IBAN: IT 47 A 02008 05199 000400748336.
Al termine del corso è possibile realizzare un tirocinio, che permette un avvicinamento graduale e guidato al bambino con autismo, con la presenza di volontari o operatori, con esperienza nel settore.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
È necessaria la prenotazione entro e non oltre il 4 Dicembre 2020.
Per informazioni e prenotazioni al corso, telefonare in segreteria allo 06 66165072 o 335 5778869 o scrivere un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.