Le metodologie utilizzate per la definizione e la realizzazione di un progetto individualizzato sul bambino e sul ragazzo con Disturbo dello Spettro Autistico sono

evidence based, riconosciute a livello internazionale ed indicate nelle Linee Guida dell’Intervento della SINPIA: ABA (Applied Behavior Analysis), programma TEACCH (Treatment Education Autistic Communication Children Handicapped), CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa), approccio Etodinamico.

Leggi tutto...

l PEIAD integra, nell’intervento con l’autismo, i seguenti approcci:
- le strategie cognitivo-comportamentali, che hanno dimostrato una efficacia nell’intervento psico-educativo con l’autismo (come l’approccio TEACCH);
- l’approccio sistemico relazionale, che offre una visione globale della famiglia e delle sue dinamiche;
- l’approccio della psicologia transpersonale, che sostiene una visione evolutiva e spirituale dell’uomo.

A partire dal 1997, è in corso il Progetto di Ricerca sull'efficacia dell'approccio P.E.I.A.D., attraverso l'utilizzo dei dati delle valutazioni sintomatologiche e funzionali, di tutti i bambini seguiti nei contesti di intervento

Leggi tutto...

Nell'ambito del modello P.E.I.A.D., il processo di valutazione diagnostico per i Disturbi dello Spettro Autistico rappresenta un primo momento di contatto con la famiglia ed il bambino/ragazzo, partendo dal quale è poi possibile definire le modalità, i tempi, gli obiettivi e il progetto dell'intervento sul bambino/ragazzo e sull'intero sistema familiare.

Leggi tutto...

Per intervento etico intendiamo una visione che tenga presente della reale natura della persona autistica, che rispetti le sue particolarità ed anche la sua diversità, attraverso l’utilizzo di strategie che possano essere di sostegno alla sua crescita.

Leggi tutto...