Autismo

Autismo

L'autismo rappresenta una delle più gravi manifestazioni che colpiscono il bambino, sin dai momenti più precoci del suo sviluppo, nella sua capacità di stabilire interazioni con il mondo esterno e quindi di interessarsi, comprendere e partecipare attivamente alle relazioni sociali con atteggiamenti di isolamento e chiusura agli stimoli interpersonali.

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La diagnosi secondo il DSM IV

Il DSM IV (1994) stabilisce, per l’attribuzione di una diagnosi di autismo, i seguenti criteri:

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La diagnosi secondo l’ICD-10

Nell’ICD-10 (1995), corrispettivo europeo del DSM IV, vengono descritti “l’autismo atipico” e “la sindrome disintegrativa dell’infanzia non altrimenti specificata”.

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La scoperta delle neuroscienze: i “neuroni a specchio”

Una delle ipotesi più recenti che potrebbe spiegare i meccanismi sottostanti i processi di imitazione, empatia, e mostrare quali sono le basi neuronali implicate nell’autismo viene dalle neuroscienze: la scoperta dei “neuroni a specchio” (mirror neurons).

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Le cause dell’autismo

La necessità di individuare i fattori causali dell’autismo, legata alla grande complessità e varietà dei sintomi con cui si manifesta, ha portato nel corso degli anni all’elaborazione di modelli interpretativi, spesso, molto contrastanti tra loro.

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La diagnosi precoce

Il DSM-IV inserisce tra i criteri diagnostici un esordio prima dei tre anni, che si esprime con ritardi o anomalie nelle aree dell’interazione sociale e/o della comunicazione e/o del gioco simbolico(APA, 2002).

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Le principali manifestazioni sintomatologiche

L’autismo è un disturbo molto complesso ed è pervasivo in quanto coinvolge molteplici aree di sviluppo. Le aree maggiormente interessate sono: l’area psicomotoria, l’area cognitiva, l’era comunicativa e linguistica ed infine l’area emotiva e sociale.

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Epidemiologia

A livello epidemiologico, l’incidenza dell’autismo è stimata da 2 a 10 soggetti su 10.000, a seconda dei criteri diagnostici usati: in Europa la percentuale di incidenza risulta tra 2 e 4 individui su 10.000 (Borghese, Porcaro, 2000).

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Linee guida

Di seguito, è riportato il link per scaricare le linee guida per l'autismo, realizzate dalla SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), con l'obiettivo di offrire un piano di base e condiviso di conoscenze sull'autismo.

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