Il welfare aziendale si occupa, principalmente, di fornire servizi alla persona. In questo ambito gioca un ruolo fondamentale il Terzo Settore.
Gli ETS, infatti, sono impegnati da sempre nel fornire servizi destinati alle persone e alle famiglie, rispondendo, con esperienza e professionalità, ai bisogni sociali della collettività, con particolare riferimento ai soggetti più fragili.
Nello svolgimento delle loro attività, che rispondono a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, riservano, quindi, una particolare attenzione alla cura della persona.
Gli ETS, pertanto, rappresentano degli importanti fornitori di servizi di welfare, offrendo le loro attività all’interno di piattaforme di welfare aziendale organizzate da terzi o generando un proprio piano di welfare da presentare alle aziende, anche in rete con altri ETS, ciascuno specializzato in un particolare settore, in modo da garantire un’offerta sempre più ampia.
Gli ETS, inoltre, sono anche beneficiari dei servizi, dando ai propri dipendenti e associati la possibilità di usufruire di una serie di servizi di welfare aziendale.