Assistenza Specialistica

L’Associazione svolge attività di Assistenza Specialistica

nelle scuole secondarie di secondo grado e di Assistente alla Comunicazione Aumentativa Alternativa presso le scuole primarie e secondarie di primo grado, nei comuni di Roma, Ciampino e Fiumicino.

Gli operatori, all’interno del contesto scolastico, lavorano in équipe con tutte le figure che ruotano attorno a bambini e ragazzi, con l’obiettivo di favorire l’integrazione, l’autonomia, fornire supporto didattico ed un sostegno specifico nell’area ella comunicazione per tutti quei bambini e ragazzi con difficoltà sensoriali.

Nel corso dei 14 anni di esperienza all’interno dell’istituzione scolastica, gli operatori hanno accompagnato la crescita e lo sviluppo dei ragazzi e favorito l’armonizzazione del sistema scolastico.

Gli obiettivi portati avanti hanno riguardato:

  • Sostenere gli alunni diversamente abili nelle attività di socializzazione e nell'acquisizione di capacità comunicative, volte all'integrazione e alla valorizzazione di abilità personali con interventi mirati anche sulla classe stessa
  • Collaborazione con il corpo docenti rispetto alla strutturazione delle attività e agli obiettivi del PEI
  • Supportare interventi coordinati tra famiglia, servizi scolastici, servizi sanitari, socio-assistenziali e tra tutte le figure che ruotano attorno al progetto educativo del ragazzo
  • Sostenere lo sviluppo di relazioni efficaci all’interno del contesto scolastico e formativo nell’ottica dello sviluppo delle competenze dell’alunno stesso.

Infine, considerata l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 il ruolo dell’assistente specialistico e dell’assistente alla comunicazione, nel rapporto con l’alunno, i docenti e la scuola in generale, è cambiato nel corso dei mesi.

L’Associazione ha formato e supervisionato, inoltre, tutti quegli operatori che nel corso dei mesi si sono trovati ad affrontare prima la DAD (Didattica a Distanza) e, poi, la DDI (Didattica Digitale Integrata) che sono state portate avanti con successo.

 Per informazioni e collaborazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
Dott.ssa Zeppetella (3299424664), Dott.ssa Grossi (3381128733), Dott.ssa Giugliano (3207219299).

I nostri referenti sono disponibili per ogni necessità e per l’attivazione di servizi analoghi diffusi in tutto il territorio della Città Metropolitana di Roma.

E’ possibile anche richiedere l’attivazione di interventi da remoto, in altre Regioni e Comuni di Italia.