Indagine esplorativa sulla qualità della vita di famiglie con un figlio autistico

L’articolo presenta i risultati di una ricerca, che esplora i possibili effetti, in un gruppo di genitori con figli autistici, di un intervento terapeutico, che prevede una presa in carico globale della famiglia. Gli effetti sono valutati in termini di soddisfazione percepita dai soggetti in diverse sfere della propria vita familiare e sociale.

L’esperienza ha interessato sei coppie di genitori di bambini autistici, che effettuano un intervento integrato presso l’Associazione “Il Filo dalla Torre”, secondo l’approccio P.E.I.A.D. La Soddisfazione Familiare è stata analizzata attraverso l’analisi delle dimensioni: Coesione Interna e Adattabilità. I genitori mostrano una tendenza verso la Coesione interna, tale da non differenziarsi da quella presente in famiglie “normali”. Inoltre, l’elevata tendenza all’Adattabilità sembra mostrare che non sempre famiglie di questo tipo sono destinate a muoversi verso la cristallizzazione di adattamenti patologici.

Ad opera del Dott. Eugenio D. Sepe, della Dott.ssa A. Onorati e della Dott.ssa L. Zeppetella e della Dott.ssa F. Folino, pubblicato su “Autismo”, Edizioni Erickson, Gennaio 2008

Scarica l'articolo in pdf

Il Filo dal Canestro

Quando amore, professionalità ed esperienza nel campo dell’autismo incontrano il basket, nasce il Progetto Il Filo dal Canestro.

Per saperne di più ...

Utilizzando questo sito, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua