Partecipazione agli eventi promossi da Special Olympics

Dallo scorso anno il team de Il Filo dal Canestro è associato a Special Olympics, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 4.000.000 persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.
Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics. Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa 15 anni.


Nell’anno 2014-2015, alcuni gli atleti del gruppo Senior hanno partecipato ai giochi promossi dall’Associazione Nazionale, potendo così conoscere altri atleti che come loro stanno facendo piccoli e grandi passi nel mondo sportivo.
La filosofia di fondo delle iniziative promosse da Special Olympics, è ben riportata dalle parole di Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale, nel parlare della riflessione necessaria prima dell’iscrizione:
La compilazione di tali moduli (di iscrizione, NDA) rappresenta la vostra consapevole intenzione di far parte di un Movimento che ha come obiettivo quello di permettere alle persone con disabilità intellettiva di integrarsi nella società. Questo percorso non è facile, richiede costanza, impegno, confronto continuo, interscambio di esperienze ed informazioni e soprattutto la consapevolezza di avere mission e filosofia comuni.

Utilizzando questo sito, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua