Per la persona

Interventi Abilitativi Domiciliari

 L’Intervento Abilitativo Domiciliare, come quello scolastico, ha l'obiettivo di favorire un’integrazione ed un’omogeneità del lavoro svolto nei contesti di Parent Training ed ambulatoriale, diretto principalmente all’acquisizione di abilità cognitive, comunicative e relazionali. Tale intervento fornisce ai bambini e ragazzi un sostegno nel contenere le emozioni che emergono nelle situazioni che creano loro maggiore difficoltà (angoscia, frustrazione, rabbia, ecc.), grazie allo stabilirsi di una relazione della quale il bambino (o ragazzo) possa fidarsi, per poi accompagnarlo, gradualmente, verso situazioni che suscitino in lui quelle stesse emozioni, alla presenza di un adulto che riesca a contenerle.

Leggi tutto...

Servizio Ambulatoriale

Quello dell'ambulatoriale è uno dei contesti di interventi fondamentali per la crescita del bambino. Il Servizio Ambulatoriale nasce nel novembre del 1997, e vi opera una équipe di psicologi con esperienza specifica nel campo dell’autismo ed una formazione P.E.I.A.D.

Leggi tutto...

Sportello di ascolto e informazione sull'Educazione nell'autismo, nella disabilità psichica e nell'A.D.H.D.

Lo Sportello d'Ascolto nasce come servizio per la Provincia di Roma con l'obiettivo di offrire ai cittadini residenti a Roma e provincia un punto di riferimento stabile e concreto per le necessità inerenti la disabilità psichica, l'autismo e l'A.D.H.D. L'intento è anche quello di strutturare una rete di informazioni che colleghi diversi centri sia pubblici che privati.

Leggi tutto...

Progetto "Crescere aiutando a Crescere"

Negli ultimi anni, il tema dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica è particolarmente affrontato, sul piano legislativo, ma ancora poco attuato, sul piano dell’esperienza e della fattibilità.

Leggi tutto...

Utilizzando questo sito, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua