Centro Ambulatoriale per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale - Autorizzazione N.G143S1 del 12 Nov. 2018

Il Servizio Ambulatoriale offre un intervento abilitativo altamente specializzato e specifico per ogni bambino o ragazzo, in base alle sue esigenze, alla sua età e alle sue necessità.

Gli interventi proposti vengono accuratamente calibrati sulla persona, in base alla programmazione realizzata in seguito ad un’osservazione attenta e mirata ed una valutazione funzionale e sintomatologica.

Grazie alla nostra equipe multidisciplinare (neuropsichiatra infantile, psicologi, TNPEE) con esperienza specifica nel campo dell’autismo e una formazione P.E.I.A.D, i bambini e i ragazzi potranno sperimentare durante l’intervento un modello alternativo di relazione e nuove risposte sociali, attraverso un rapporto contenitivo e stimolante grazie all'applicazione di tecniche e strumenti nuovi ed individualizzati pensati o adattati appositamente per il bambino o il ragazzo.

Il rapporto costante, con lo stesso terapista di riferimento permette di fondare la relazione prima di tutto sulla fiducia reciproca, sostenendo il bambino o il ragazzo nello sperimentare la propria capacità di affidarsi e lasciarsi andare nel rapporto educativo e personale con l’adulto, con la possibilità di generalizzare le caratteristiche e le risorse di tale relazione a tutte le altre che il bambino o il ragazzo instaura nella vita quotidiana.

Nella fase dell’intervento i terapisti svolgono un lavoro diretto sul bambino o ragazzo al fine di stimolare l’acquisizione di nuove abilità, generalizzare quelle già presenti ed incrementare l’apertura di nuovi spazi di crescita.

Utilizzando questo sito, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua