Tiro

Il tiro è forse il fondamentale più importante, in quanto fare canestro dà modo alla squadra di ottenere un determinato punteggio, fino a raggiungere la vittoria. La tecnica di tiro è di vitale importanza se si vuole fare canestro e normalmente si danno delle indicazioni verbali sul tipo di postura che si deve tenere di fronte al canestro e come tenere ben salda tra le mani la palla.

Con i nostri ragazzi, si cerca di dare sia indicazioni verbali sia indicazioni gestuali, utilizzando aiuti fisici nei casi più difficili. Non si cerca la perfezione del gesto, ma si cerca di insegnare dove si deve tirare la palla, ed eventualmente, come fare un canestro, per poi affinare il gesto tecnico.
Nella pallacanestro, ci sono diversi tipi di tiri che si possono effettuare in base alle diverse situazioni di gioco, come il tiro libero, il tiro fuori area dei tre punti, il tiro in terzo tempo, il tiro in sospensione, tutti tiri che possono essere acquisiti negli anni, in un contesto come quello de Il Filo dal Canestro, non impossibili da eseguire, soprattutto per quanto riguarda il tiro libero e il tiro in terzo tempo.

Utilizzando questo sito, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua