Informativa privacy corsi

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche solo il “GDPR”), Le forniamo, qui di seguito, l’informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali.

 

  1. Titolare del trattamento dei dati personali

I Suoi dati personali saranno trattati dall’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS, C.F. 96270480583 - P.IVA 05588541002, in persona del legale rappresentante, con sede legale in Via Tripolitania, 151 - 00199 Roma (RM), tel./fax 06.66165072, cell. 335/5778869, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (di seguito “Associazione”).

 

  1. Categorie di dati personali trattati

Nell’ambito del processo di trattamento dei dati personali, saranno trattati i Suoi dati personali forniti da Lei direttamente, nella qualità di: dipendente, collaboratore, associato, tirocinante, volontario, sostenitore, beneficiario, assistito e/o fruitore delle attività o dei servizi prestati dall’associazione.

A titolo esemplificativo saranno trattati i seguenti dati:

-              Dati identificativi: nome, cognome, documento di identità, immagine, voce;

-              Dati di contatto: numero di telefono, indirizzo email, domicilio/residenza;

-              Dati personali: data di nascita, luogo di nascita, nazionalità, sesso;

-              Dati economico-finanziari: dati bancari;

-              Dati relativi alla salute.

 

  1. Finalità del trattamento dei dati personali e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati, con il suo preventivo esplicito consenso, ove necessario, per finalità atte al conseguimento degli scopi sociali e, comunque, connessi e strumentali alle attività dell’Associazione, quali:

  • l'adempimento degli obblighi di legge relativi al rapporto di lavoro, di collaborazione, associativo, di tirocinio e di volontariato, incluso l’invio di comunicazioni; base giuridica del trattamento: art. 6, lett. a), b) e c) del GDPR;
  • l’espletamento delle prestazioni terapeutiche e delle attività socio-sanitarie; base giuridica del trattamento: art. 6, lett. a), b) e c) e art. 9, comma 2, lett. a) e h) del GDPR;
  • la partecipazione alle attività, ai progetti e ai corsi di formazione organizzati dall’Associazione; base giuridica del trattamento: art. 6, lett. a), b) e c) del GDPR;
  • l’adempimento degli obblighi connessi alle attività di beneficienza e raccolta fondi, incluso l’invio di comunicazioni; base giuridica del trattamento: art. 6, lett. a), b) e c) del GDPR;
  • l’invio di materiale pubblicitario ed informativo a carattere promozionale, inclusa la newsletter, relativamente ai servizi offerti dall’Associazione; base giuridica del trattamento: art. 6, lett. a) del GDPR;
  • la promozione e diffusione delle attività dell’Associazione attraverso la pubblicazione, riproduzione, diffusione, trasmissione e stampa, delle immagini fotografiche e delle riproduzioni audio/video riguardanti la Sua persona tramite qualunque mezzo, ivi inclusi giornali, riviste, internet (sito dell’Associazione, social networks, YouTube, ecc…), brochure, TV, radio, con facoltà di elaborazione, riduzione e/o adattamento, o con modalità e finalità meglio specificate nelle apposite liberatorie; base giuridica del trattamento: art. 6, lett. a) del GDPR.

 

Le precisiamo, inoltre, che resterà comunque libero in ogni momento di revocare il consenso per le predette finalità, ove previsto, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione scritta in tal senso ai recapiti meglio specificati al paragrafo 1. A seguito della ricezione di tale richiesta di revoca, sarà cura dell’Associazione procedere tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei Suoi dati personali, ferma restando la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Per le finalità di cui ai paragrafi 3 (v) e 3 (vi) il conferimento del consenso è facoltativo e il mancato rilascio comporterà, rispettivamente, l’impossibilità per l’Associazione di inviarLe messaggi pubblicitari e promozionali, nonchè l’impossibilità di effettuare fotografie e riprese video/audio relativamente alla Sua persona, fermo restando l’espletamento delle ulteriori prestazioni connesse al trattamento dei dati.

In tutti gli altri casi nei quali è richiesto il consenso, il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di eseguire le prestazioni connesse al trattamento dei dati.

 

  1. Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti informatici e cartacei. I dati personali da Lei forniti non saranno sottoposti a processi decisionali automatizzati, essendo previsto sempre l’intervento umano.

 

  1. Destinatari dei dati personali

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a: dipendenti, collaboratori, associati, tirocinanti e volontari dell’Associazione, soggetti che prestano attività di assistenza e consulenza in materia assicurativa, informatica, contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria, sicurezza sul lavoro, che si trovano sul territorio dell’Unione Europea; soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione dei Suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità; società di software gestionali, provider. I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali saranno comunicati da parte dell’Associazione potranno trattarli in qualità di autorizzati al trattamento o di responsabili del trattamento. L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede dell’Associazione cui potrà inviare, per ottenere maggiori informazioni, una richiesta scritta ai recapiti indicati al paragrafo 1. Per le finalità di cui al paragrafo 3 (vi), i Suoi dati personali potranno essere comunicati a giornali, riviste, internet (sito dell’Associazione, social networks, YouTube, ecc…), TV, radio.

I dati sanitari verranno trattati all’interno dell’equipe di professionisti impegnati sul singolo caso e nel rispetto del segreto professionale; i dati sanitari, in assenza di esplicito consenso dell’interessato, non verranno comunicati a terzi, salvo il caso in cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di precisi doveri di legge.

 

  1. Trasferimento dei dati personali extra UE

Per l’archiviazione elettronica dei dati e la gestione delle comunicazioni elettroniche (email), stante il legittimo interesse del Titolare del trattamento, l’Associazione utilizza anche servizi di Cloud provider ed internet service provider ubicati sia in paesi UE che extra UE (Google). Per maggiori informazioni sulla privacy policy di Google, consultare il sito: https://policies.google.com/privacy.

 

  1. Tempi di conservazione dei dati personali

In applicazione del principio di proporzionalità, La informiamo che l’Associazione:

-              per le finalità di cui ai paragrafi 3 (i) - 3 (iv), conserverà i Suoi dati personali per il tempo necessario per l’esecuzione e gestione dei relativi rapporti e servizi; una volta estinto il rapporto, l’Associazione ha facoltà di proseguire l’ulteriore trattamento dei dati personali esclusivamente allo scopo di certificare l'adempimento dei propri obblighi legali o contrattuali; una volta decorsi detti termini di prescrizione, i Suoi dati personali verranno eliminati definitivamente o, in alternativa, anonimizzati;

-              per le finalità di cui al paragrafo 3 (v), conserverà i Suoi dati per il tempo necessario all’erogazione del servizio di newsletter e fino alla Sua eventuale richiesta di cancellazione dalla mailing list;

-              per le finalità di cui al paragrafo 3 (vi), conserverà i Suoi dati fino ad eventuale revoca del consenso, ferma restando la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

 

  1. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del GDPR, La informiamo che:

  1. a) Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, o di revocare il consenso, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  2. b) Lei ha il diritto di proporre un reclamo al Garante, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale del Garante medesimo su www.garanteprivacy.it;
  3. c) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su Sua richiesta - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Suoi Dati Personali. Il Titolare del trattamento potrà comunicarLe tali destinatari qualora ne faccia espressa richiesta.

Le Sue richieste per l’esercizio dei Suoi diritti dovranno essere rivolte per iscritto al Titolare del trattamento ai recapiti indicati nel paragrafo 1. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

 

  1. Sicurezza dei trattamenti

L’Associazione rende noto di aver adottato le misure tecniche e organizzative adeguate stabilite dalle normative vigenti, per garantire la sicurezza dei dati personali ed evitare la loro distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, tenuto conto dello stato dell’arte, della natura dei dati personali custoditi e dei rischi ai quali sono esposti.