CAA-RREFOUR: La Comunicazione Aumentativa Alternativa incontra Carrefour

Il 28 Giugno 2019, dalle 14 alle 17 in occasione del Diversity Day, l’ipermercato Carrefour di via Niccodemi 99, Roma, avvia in modo sperimentale, con la collaborazione dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS, la strutturazione visiva degli spazi di alcune corsie dell’Ipermercato, in modo da renderle accessibili alle persone con autismo.

Come sappiamo, le persone con autismo presentano uno specifico funzionamento cognitivo, caratterizzano dalla presenza di abilità molto sviluppate, come la memoria, la tendenza alla sistematizzazione, l’attenzione visiva ai dettagli. Questa modalità di pensiero viene descritta da Temple Grandin come “pensiero visivo”, ossia come la tendenza della persona autistica a pensare, non con il linguaggio e le parole, ma per immagini e ad avere un’incredibile memoria visiva.

L’obiettivo dell’evento è di strutturare l’ambiente, mediante strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa di ridurre una serie di fattori interferenti o disturbanti, come ad esempio, particolari luci o rumori e di favorire il raggiungimento di un maggior livello di autonomia, mediante l’utilizzo di sequenze visive e video-modeling.

 

Associazione Il Filo dalla Torre

Sede Centrale: Via di Bravetta, 395 - 00164 Roma

Tel./Fax 0666165072 - Cell.: 3355778869

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopri la nostra offerta formativa 

Il Filo dal Canestro

Amore, professionalità ed esperienza nel campo dell’autismo incontrano il basket. Per saperne di più ...

 

Utilizzando questo sito, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua