Un amico per Volare

I ragazzi con disabilità sono sempre soli.

Desiderano un amico più di ogni altra cosa.

Molti loro coetanei vorrebbero aiutarli ma non sanno da dove cominciare.

 

Parte a Roma, il progetto Banca del Tempo Sociale – un Amico per Volare, coordinato dall’associazione “i Bambini delle Fate” ed implementato dall’Associazione Il Filo dalla Torre. Il progetto è già attivo in alcune provincie italiane, come Bolzano, Pordenone, Udine, Treviso, Montebelluna, Bologna e Civitavecchia.

Il progetto che ha lo scopo di offrire a ragazzi con autismo e disabilità l'occasione di trascorrere del tempo con dei coetanei delle scuole superiori (16/20 anni), dando loro l'opportunità di fare un'esperienza formativa e di avvicinarsi al mondo del sociale in una struttura organizzata.

Quindi verranno scelti tre amici (scelti nelle scuole) per ogni ragazzo disabile e verrà data un’opportunità per gli studenti di fare un vero grande viaggio nel mondo di un ragazzo speciale.

Come funziona la BANCA DEL TEMPO SOCIALE?

Al progetto partecipa l’associazione Il Filo della Torre Onlus, individuata sul territorio da "i Bambini delle Fate", che ha il compito di selezionare i ragazzi con disabilità da coinvolgere.

Successivamente l’organizzazione non profit si occuperà di formare, assistere e organizzare i giovani delle scuole che diventeranno un "Amico per Volare".

Partecipano all’iniziativa i ragazzi delle scuole superiori, i quali daranno la loro disponibilità per due ore settimanali e dovranno seguire e mantenere un rapporto costante con il responsabile dell'organizzazione non profit.

Ogni studente avrà una valutazione mensile e riceverà un punteggio da parte del responsabile del progetto che lo comunicherà alla scuola di appartenenza per il riconoscimento dei crediti formativi.

Lo studente più meritevole inoltre riceverà da “i Bambini delle Fate” una borsa di studio.

Tutti i ragazzi partecipanti al progetto riceveranno dei buoni mensili da utilizzare presso una libreria e in un negozio di articoli elettronici della città.

 

 

Il 17 Maggio 2019 presso l’Istituto De Amicis - Cattaneo, sito in Via Galvani, n° 6 a Roma, si terrà la presentazione del Progetto Banca del Tempo Sociale – Un amico per Volare.

Alla presentazione saranno presenti Franco Antonello e Andrea Antonello, che esporranno nei dettagli il progetto e le sue finalità.

Scopri la nostra offerta formativa 

Il Filo dal Canestro

Amore, professionalità ed esperienza nel campo dell’autismo incontrano il basket. Per saperne di più ...

 

Utilizzando questo sito, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua