Consulenza Scolastica

L’intervento di consulenza scolastica è rivolto ad insegnanti di sostegno e curricolari che lavorano a stretto contatto con il bambino o ragazzo con disabilità,

con l’obiettivo di definire delle linee operative, comuni ai diversi contesti in cui è inserito il bambino, attraverso una programmazione ed una valutazione periodica delle abilità acquisite, e di offrire l’opportunità di un sostegno ed una guida agli insegnanti, spesso disorientati nel rapporto educativo con il bambino con handicap.

 Gli incontri di consulenza vengono effettuati nell’orario scolastico, e prevedono la partecipazione degli insegnanti curricolari e di sostegno direttamente coinvolti nel rapporto con i ragazzi inseriti nel progetto, e dell’AEC. In questa occasione il consulente ha la possibilità di entrare in classe e conoscere più da vicino la specifica situazione scolastica, i ragazzi inseriti nel progetto, il gruppo-classe, ecc., per procedere insieme agli insegnanti ad una lettura più specifica e attenta delle risorse e dei punti deboli, stimolando ancora una volta la nascita di domande e riflessioni sulle proprie modalità di intervento, sul proprio stile relazionale e comunicativo nel rapporto con il ragazzo, la classe e il gruppo dei colleghi, perseguendo, laddove la situazione lo richieda, la ridefinizione dei ruoli e delle persone coinvolte nel processo educativo.