Ultime notizie

Uscita di Autismo e Montagna: un viaggio di esperienze tra treno, ambiente naturale e paese di Frascati

Domenica 9 Aprile si è realizzata l’uscita di Autismo e Montagna.

Leggi tutto...

Concerto Gospel di primavera

Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo

Quarta ed ultima Uscita in Pizzeria: tra le vie di Testaccio

 Venerdì 31 Marzo si è realizzata ultima delle quattro Uscite in Pizzeria previste per quest’anno.

Leggi tutto...

Corso di Formazione di base sull'autismo (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità) a Milano

Dal titolo
“Il Volontariato Consapevole: opportunità di Donare e di Crescere nel rapporto con i bambini autistici”

Il corso si terrà i giorni 1 e 2 Aprile 2017
Presso la sede di Milano dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS,
Via Comelico, 44

Leggi tutto...

Corso di formazione nel campo dell'autismo e della disabilità psichica a Roma

Dal titolo:
Come facilitare l’integrazione scolastica di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico
Corso Riconosciuto dal MIUR
22-23 Aprile 2017
Presso la sede dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS,
Via di Bravetta, 395 – 00146, Roma

Leggi tutto...

Corso di Formazione di Base sull'Autismo (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità)

“Il Volontariato Consapevole: opportunità di Donare e di Crescere nel rapporto con i bambini autistici”
Il corso si terrà i giorni 1 e 2 Aprile 2017
Presso la sede dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS
Via di Bravetta, 395 – 00146, Roma

Leggi tutto...

19 Marzo... i nostri ragazzi a Villa Borghese!

Domenica 19 Marzo, abbiamo realizzato la seconda uscita di Autismo e Natura. E’ stata una giornata colorata dalle note della Gioia e della bellezza dello stare insieme, esplorando.

Leggi tutto...

Estrazione Lotteria Il Filo dalla Torre VII Edizione: i numeri vincenti!

L'estrazione di ieri, al CC Roma Est è stato un momento gioioso e nutriente.

L'Associazione ringrazia ancora una volta Panorama per l'ospitalità e il sostegno offerto in favore dei nostri bambini e ragazzi!

Apri l'articolo per scoprire i vincitori della VII Edizione della Lotteria de Il Filo dalla Torre!

Leggi tutto...

Week End Evolutivo di Marzo 2017: un viaggio insieme per scoprire la bellezza della natura

Nei giorni 10, 11, 12, 13 Marzo 2017 si terrà il Week-end Evolutivo presso l’Hotel Lago Verde a Barrea (AQ).

Leggi tutto...

Sottocategorie

Formazione

Nel corso di ogni anno, l’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS organizza corsi di formazione, specifici sull’autismo, rivolti a volontari, operatori, consulenti, insegnanti, con l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche sull’autismo ed altri disturbi psichici e competenze tecniche, rispetto alla strategie di intervento, previste nell’approccio PEIAD.

Tra i diversi corsi di formazione attivati dall'Associazione, troviamo:

  • WS per Volontari

Il WS per Volontari “Il Volontariato Consapevole: opportunità di Donare e di Crescere nel rapporto con i bambini autistici” si rivolge a tutte le persone, di ogni età, che vogliono svolgere esperienze di volontariato, nell’ambito delle attività a favore dell’autismo.
Il WS verrà realizzato, nelle sedi di Roma e di Milano, nelle seguenti date:

Roma:
29 (9.00-13.00; 14.30-18.30) e 30 Ottobre (9.00-13.00)
1 (9.00-13.00, 14.30-18.30) e 2 Aprile (9.00-13.00)

Milano:
3 (15.00-20.00) e 4 Dicembre (9.00-13.00; 14.30-18.30)
1 (9.00-13.00, 14.30-18.30) e 2 Aprile (9.00-13.00)

Il corso affronta le seguenti tematiche:

Gli argomenti principali sono i seguenti:
• Il Volontariato Consapevole
• Il Servizio e l’opportunità del dare
• Caratteristiche principali dell’autismo
• La visione del bambino e del ragazzo autistico nel PEIAD
• Autismo ed empatia emotiva
• Il senso evolutivo del rapporto con l’autismo
• L’importanza dell’ascolto emotivo
• Il contenimento emotivo
Il corso prevede il pagamento della quota Associativa (33 euro) e dei materiali forniti (25 euro).
Il Corso prevede la realizzazione di un tirocinio, che permette un avvicinamento graduale e guidato al bambino con autismo, con la presenza di volontari esperti o operatori, con esperienza nel settore.
Sia il tirocinio che l’attività di volontariato sono supervisionati da uno psicoterapeuta, esperto dell’autismo, nell’ambito di incontri di gruppo.

 


Il Corso Introduttivo sull’autismo “L’empatia emotiva nei Disturbi dello Spettro Autistico” introduce al tema dei Disturbi dello Spettro Autistico, con particolare riferimento alle caratteristiche sintomatologiche principali e all’empatia emotiva.
Il corso è gratuito (prevede solo il pagamento della quota associativa) e si rivolge ad operatori, insegnanti, genitori.
Roma: 12 Novembre, 9.00 - 13.00
Gli argomenti trattati sono i seguenti:

- I Disturbi dello Spettro Autistico
- Le principali caratteristiche
- La visione dell’autismo nel PEIAD (Progetto Evolutivo Autismo e Disabilità)
- Autismo ed empatia emotiva
- L’importanza dell’ascolto emotivo

  • WS “La gestione dei comportamenti problema nel disturbo dello spettro autistico” approvato dal MIUR


Il WS Autismo di Primo Livello ha l’obiettivo di formare operatori, educatori, insegnanti e genitori sulle strategie di base per la gestione dei comportamenti problema nelle persone con Disturbo dello Spettro Autistico.
Il programma è il seguente:
Primo incontro
Presentazione dei partecipanti: raccolta delle aspettative
Presentazione dei formatori e dell’Associazione Il Filo dalla Torre
Presentazione del corso e della sua organizzazione
Cenni di base sui disturbi dello spettro autistico: sintomi, epidemiologia, eziologia
L’autismo secondo il DSM-V
L’autismo visto dal di dentro

Secondo incontro
Definizione di comportamenti problema e di comportamento non comprensibile
Comunicazione e comportamento non comprensibile
Lettura dei comportamenti non comprensibili: esempi
Le strategie visive per la gestione del comportamento
L’utilizzo dell’Analisi Funzionale Estesa per la comprensione del messaggio comportamentale
La Sospensione Strategica dell’Azione come strategia di lettura del contesto

Terzo incontro
L’importanza dell’ascolto emotivo nel rapporto con il bambino con autismo
Il Contenimento Evolutivo: teoria
Il Contenimento Evolutivo: metodologia e passi operativi
L’applicazione pratica delle diverse forme di contenimento
Riflessioni sull’insegnante e sull’operatore come contenitore emotivo nel rapporto educativo

Quarto incontro
Visione di filmati sul contenimento e la gestione di comportamenti problema e riflessioni sull’intervento
Simulate sul contenimento dei comportamenti problema
Riflessioni conclusive sul lavoro svolto
Compilazione del Questionario Conclusivo
Conclusioni e saluti.

Inoltre, il corso offre la possibilità di effettuare un tirocinio pratico, che permette di osservare il lavoro realizzato nei diversi contesti terapeutici da operatori e psicologi, esperti nel campo dell’autismo.
Le attività di tirocinio sono supervisionate da uno psicoterapeuta, esperto dell’autismo, nell’ambito di incontri di gruppo.

Il corso è rivolto a: psicologi, insegnanti, psicoterapeuti, genitori, educatori, studenti, assistenti scolastici e domiciliari, operatori pubblici e privati del settore socio-sanitario e della disabilità psichica o a quanti sono interessati a lavorare nel mondo dell’autismo.

Il WS si realizzerà nel week-end, il 3 e 4 Dicembre, con la durata di 16 ore formative, dalle 9.00 alle 18.30, per ciascuna giornata.

  • WS: “La Comunicazione nei disturbi dello spettro autistico: strategie e strumenti di intervento”, approvato dal MIUR


Il WS si realizzerà nel week-end, il 28 e 29 Gennaio, con la durata di 16 ore formative, dalle 9.00 alle 18.30, per ciascuna giornata.

Il programma è il seguente:
Primo incontro
Presentazione dei partecipanti: raccolta delle aspettative
Presentazione dei formatori, dell’Associazione Il Filo dalla Torre
Presentazione del corso e della sua organizzazione
Il processo della comunicazione
I livelli della comunicazione
La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico
Il pensiero visivo nell’autismo

Secondo incontro
Comunicazione e comportamenti problema
Strutturazione spazio-temporale degli ambienti scolastici e comunicazione
L’utilizzo delle strategie visive nella Comunicazione
Visione di filmati
Esercitazioni in gruppo e Riflessioni

Terzo incontro
L’intervento specifico sulla Comunicazione nell’autismo
La Comunicazione Aumentativa Alternativa
La Costruzione e l’utilizzo di tabelle per la Comunicazione
L’utilizzo del Metodo PECS per la Comunicazione
Esercitazioni in gruppo e Riflessioni

Quarto incontro
L’insegnamento della comunicazione in ambiente naturale
L’utilizzo del computer come strumento di comunicazione
Gli ausili informatici
L’uso dell’Ipad
Riflessioni conclusive sul lavoro svolto
Compilazione del Questionario Conclusivo
Conclusioni e saluti.

  • WS: “Come facilitare l’integrazione scolastica di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico”, approvato dal MIUR


Il WS si realizzerà nel week-end, il 22 e 23 Aprile,, con la durata di 16 ore formative, dalle 9.00 alle 18.30, per ciascuna giornata.

Il programma è il seguente:

Primo incontro
Il concetto di Integrazione
La visione dell’Integrazione e differenza tra Integrazione ed Inclusione
Gruppo come strumento evolutivo
Autismo ed Integrazione
Il processo di Integrazione nel PEIAD
Integrazione e consapevolezza di sè
Integrazione ed ascolto emotivo
L’integrazione ed i comportamenti non comprensibili

Secondo incontro
L’Integrazione nella scuola
La complessità del sistema scuola
L’Armonizzazione nel sistema scolastico
Le complessità del lavoro dell’operatore nel contesto scolastico
Il Tutoring
Esercitazione
Il Circle Time
Esercitazione
Giochi che facilitano l’integrazione
Disabilità ed affettività

Terzo incontro
Sindrome di Asperger ed Integrazione
Sindrome di Asperger e Consapevolezza
Le storie sociali
Le storie sociali nel lavoro con gli Asperger
Esempi
Esercitazione
Il lavoro di gruppo e gli strumenti che facilitano l’integrazione

Quarto incontro
L’apprendimento cooperativo
Esercitazioni
Integrazione e Sport
Lo sport nella disabilità
Visione di filmati
Riflessioni conclusive sul lavoro svolto
Compilazione del Questionario Conclusivo
Conclusioni e saluti.

 

  • WS: “Autismo ed Intervento sulla autonomia a casa, a scuola e nel contesto lavorativo”


Il WS si realizzerà nel week-end, il 17 e 18 Giugno, con la durata di 16 ore formative, dalle 9.00 alle 18.30, per ciascuna giornata.

Il programma è il seguente:

Prima giornata
Presentazione dell’Associazione e del corso, dei relatori e dei partecipanti
Raccolta delle aspettative
Compilazione del Questionario di Ingresso
Presa in carico globale e Progetto di Vita
L’acquisizione delle autonomie nello sviluppo normotipico
Le principali difficoltà di autonomia delle persone con autismo nel ciclo di vita
La Valutazione delle autonomie

Seconda giornata
L’uso delle rating scale nella valutazione
Visione di filmati
Esercitazione
Intervento sulle autonomie ed Etica
Integrazione tra approccio cognitivo-comportamentale ed ascolto emotivo nell’intervento sull’autonomia
La valutazione delle attitudini lavorative
La Programmazione delle abilità di autonomia a casa
La Programmazione delle abilità di autonomia a scuola
La Programmazione delle abilità di autonomia nel contesto lavorativo
La Task Analysis
Esempi
Esercitazione

Terza giornata
L’utilizzo della visualizzazione per supportare l’autonomia
La strutturazione spazio temporale a casa
La strutturazione spazio temporale a scuola
La strutturazione spazio temporale nel contesto lavorativo
Esempi
Visione di filmati
Esercitazione
L’uso di sequenze visive
Esempi
Visione di filmati
Esercitazione

Quarta giornata
Le tecniche cognitivo-comportamentali: Shaping; Prompting; Fading; Chaining; Guida graduata
Esempi
Simulate
Il Video-modeling per facilitare l’autonomia
Esempi
Filmati
Esercitazioni
Monitoraggio e verifica intervento: schede di rilevazione dati
Esempi
Esercitazioni
Raccolta generale e riflessioni sul percorso formativo realizzato
Compilazione del Questionario finale
Saluti e conclusioni

Sono previste agevolazioni economiche per chi decide di iscriversi a due corsi.

  • 5 Aggiornamento per operatori

Verranno realizzati 3 incontri di aggiornamento per operatori.
Gli argomenti sono i seguenti:
- La programmazione: 10 Novembre 2016
- La gestione del rapporto con la famiglia e la scuola: 9 Marzo 2017
- L’uso delle Schede di Registrazione Dati, per il monitoraggio dell’intervento: 19 Gennaio 2017

Il Filo dal Canestro

Quando amore, professionalità ed esperienza nel campo dell’autismo incontrano il basket, nasce il Progetto Il Filo dal Canestro.

Per saperne di più ...

Utilizzando questo sito, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua