Gli allenamenti

Strutturazione degli Allenamenti

Gli allenamenti vengono realizzati con cadenza settimanale e hanno la durata di un’ora. Gli atleti sono suddivisi in due gruppi in base alle capacità tecniche di gioco. Nel corso degli anni, viene modificata la strutturazione di base del progetto in riferimento alla suddivisione nei due gruppi, passando dalla suddivisione tra bambini ed adolescenti alla suddivisione tra allievi e senior.

Leggi tutto...

Le fasi dell’allenamento

Vengono svolti due diversi allenamenti di un’ora ciascuno. La prima ora è dedicata al gruppo degli Allievi, mentre la seconda ora è dedicata al gruppo Senior. La suddivisione dei ragazzi e dei bambini in questi due gruppi viene effettuata secondo caratteristiche comuni, quali la gravità della compromissione e l’esperienza sportiva pregressa.
Nel gruppo degli Allievi si lavora molto sugli schemi motori di base (es.: camminare, correre, saltare), e sulla manipolazione della palla (ball-handling).
Il lavoro è soprattutto individuale: l’allenamento ha l’obiettivo di migliorare le capacità motorie della persona e di familiarizzare con i fondamentali della pallacanestro, che sono il palleggio, il passaggio e il tiro.

Leggi tutto...

Utilizzando questo sito, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua