Work-shop per Volontari P.E.I.A.D. - 10 e 11 Novembre 2017

 Il corso si terrà i giorni 10 e 11 Novembre 2017

Presso la sede dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS

Via di Bravetta, 395 – 00164, Roma

L’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS ha un’esperienza ultraventennale nell’intervento a favore di persone con Disturbo dello Spettro Autistico, occupandosi della crescita di bambini e ragazzi autistici, delle loro famiglie, delle scuole e tutti i sistemi di riferimento.

L’Associazione si avvale, oltre che di psicoterapeuti, psicologi ed operatori, anche di volontari, che sostengono con uno Spirito di Servizio e con Amore, la realizzazione delle sue attività, sia a diretto contatto con i bambini ed i ragazzi, sia svolgendo una serie di attività collaterali, ma ugualmente indispensabili.

 “Perché faccio il volontario? Perché ho incominciato per curiosità ma poi…. la curiosità è diventata fragilità, facendomi scoprire le emozioni sconosciute che avevo dentro.....”

 Il Corso si propone di formare volontari, fornendo conoscenze e competenze di base sull’autismo e la disabilità psichica e sulle modalità di intervento e le strategie relazionali più adeguate, con particolare attenzione all’aspetto della relazione e dell’ascolto emotivo.

 Alla fine del corso sarà possibile:

  • Ottenere una bibliografia di testi utili per l’autismo
  • Svolgere attività di volontariato con i bambini e ragazzi dell’Associazione
  • Occuparsi delle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei vari progetti
  • Continuare il percorso di formazione diventando un operatore specializzato.

Il Programma di massima del corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Volontariato Consapevole
  • Il Servizio e l’opportunità del dare
  • Caratteristiche principali dell’autismo
  • La visione del bambino e del ragazzo autistico nel PEIAD
  • Autismo ed empatia emotiva
  • Il senso evolutivo del rapporto con l’autismo
  • L’importanza dell’ascolto emotivo
  • Il contenimento emotivo

Organizzazione del corso: il corso si svolgerà i giorni 10 Novembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, e 11 Novembre 2017, dalle 9.00 alle 13.00, per un totale di 12 ore formative.

 Il corso, realizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Roma Capitale, prevede solo il pagamento della quota di iscrizione all’Associazione.

 Il Corso offre la possibilità di realizzare un tirocinio, che permette un avvicinamento graduale e guidato al bambino con autismo, con la presenza di volontari o operatori, con esperienza nel settore.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 È necessaria la prenotazione entro e non oltre il 6 Novembre 2017.

 Per informazioni e prenotazioni al corso, telefonare in segreteria allo 06 66165072 o 335 5778869 o scrivere un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Utilizzando questo sito, l’utente accetta le politiche relative ai cookie.
Continua